sabato 15 settembre 2012

WOOL CROSSING A TORINO

Oggi si inaugurava a Torino il nuovo negozio di filati di Federica, il Wool Crossing in via Buniva 9/ter.
Sono riuscita a rubare un'oretta alle fatiche quotidiane che non mi lasciano neanche di sabato e sono andata a curiosare.

Devo dire che la mia conoscenza dei filati è veramente scarsa; in casa mia, mia nonna Giovanna (è lei che mi ha insegnato a lavorare a maglia) ha sempre usato lana riciclata. Non ricordo di averla mai vista comprare dei filati nuovi.
Quando vivevo a Milano mi piaceva andare da Lanar, era un enorme magazzino con scaffali in legno altissimi pieni di matasse colorate, e ne uscivo sempre con un sacchettone colmo.
Ma le mie scelte erano più che altro istintive, mi lasciavo attirare dai colori più che dalla qualità dei filati.
Qui a Chivasso c'è stato un negozietto che ha avuto vita veramente dura; la proprietaria ha tentato di fondare un knit café con scarsissimi risultati, si è spostata un paio di volte e poi, per la disperazione, ha chiuso.
Rimane il mercato, ma la qualità e la scelta a disposizione sono veramente basse.
Gli ultimi filati belli (Rowan, Filtes King, Kauni) li ho acquistati online da unfilodi.com.

Da Wool Crossing sono in vendita filati Rowan, Araucania, i filati tinti con colori naturali di Dragonfly e altri preziosi gomitoli. Vale la pena farci un salto per vedere di persona.
Il negozio è molto carino, ha anche una stanza con un bel tavolone attorno al quale mi immagino già un gruppo nutrito di LqA intente a sferruzzare e chiaccherare.
Mi sono concessa anche degli acquisti: una matassa di Botany lace di Araucania dai bellissimi colori che vanno dal blu al viola con dei tocchi di lilla e azzurro (è difficile descriverla, posterò la foto), un 100% merino; e tre matasse di seta bourette di Dragonfly in una tonalità di rosa che direi quasi malva, ma anche qui descrivere certi colori a parole è impossibile.
Non so ancora cosa farò della matassa di Araucania, ma  con la seta, appena arrivata a casa, ho già iniziato un Camilla pullover che stava nella mia queue da parecchio tempo, in attesa del filato giusto.
La seta che ho acquistato è molto più sottile del filato richiesto dal pattern, quindi ho dovuto calcolare degli aggiustamenti, speriamo di aver azzeccato le misure al primo colpo!
Il filato di seta bourette è  opaco, leggermente peloso e meno compatto di altre sete, all'inizio mi è sembrato un po' rigido, come certi cotoni, ma poi, andando avanti di qualche centimetro nel lavoro, mi sono dovuta ricredere. L'effetto sfumato del colore poi, è bellissimo!!

Nessun commento:

Posta un commento