Poi la tanto desiderata crociera nel Mediterraneo. Le tappe sono state Civitavecchia, Olbia, Ibiza, Mallorca e Marsiglia.
Torno a ripetere che l'accoglienza e l'intrattenimento sulla nave sono stati di altissimo livello, così come tanti sono i modi di divertirsi e rilassarsi, ma abbiamo capito che la crociera non è il modo giusto per "vedere" i luoghi, almeno non come siamo abituati a fare noi, scarpinando per le strade anche senza una meta precisa, con l'intento di scoprire quanto più possibile del volto nascosto delle città.
Con la crociera il tempo per queste scoperte non c'è; la nave resta in porto al massimo 8 ore.
Da Civitavecchia siamo andati in treno fino al centro di Roma e abbiamo visitato i Musei Vaticani. Martina non aveva mai visto la Cappella Sistina.
Questa è una installazione sul lungo mare di Civitavecchia.
P.za San Pietro.
Ad Olbia ci siamo limitati ad un giretto a Porto Rotondo, giusto per poter raccontare di esserci seduti ad un bar dove una bottiglietta (piccola) di acqua tonica costa 5 euro!!
A Eivissa, la città più importante dell'isola di Ibiza, abbiamo scarpinato in salita, sui massi, per quasi un'ora ad una temperatura molto vicina ai 38° c. per visitare una cattedrale che però abbiamo trovato chiusa.
Da lassù questo è il panorama
La discesa è stata più gradevole, quanto meno all'ombra!
A San Antoni ho trovato questa installazione
A Palma di Mallorca siamo riusciti a visitare la bellissima cattedrale dedicata a Santa Maria, chiamata anche Seu, in stile gotico catalano, con un bellissimo rosone che mi ha ricordato moltissimo sia Notre Dame de Paris, sia il Duomo di Milano.
Le foto scattate all'interno non rendono giustizia al meraviglioso gioco di luci e colori che le vetrate dipinte creano.
A Marsiglia un giro al porto e un'altra cattedrale da visitare, anch'essa situata nella parte alta della città.
Nessun commento:
Posta un commento