martedì 30 aprile 2013

THE BIG C

Quando Sky trasmise la prima stagione, all'inizio, non volevo guardarla. 
Credevo fosse la solita storia lacrimosa di una mamma malata di cancro alle prese con i problemi della sanità americana.
Non volevo deprimermi.
Poi però, facendo zapping tra un programma e l'altro, guardando alcune scene, mi ci sono appassionata.
E' davvero la storia di una mamma, più meno della mia età, con figlio adolescente, marito un po' assente ed un fratello senza tetto ambientalista che vive nel parcheggio di un supermarket mangiando spazzatura, che scopre di avere un melanoma al quarto stadio.
Le danno un anno di vita, suppergiù.
Ma la storia non è lacrimosa come credevo; Cathy, la protagonista, invece di piangersi addosso o di farsi commiserare, o di restare ferma ad aspettare la morte, decide che il cancro sarà l'occasione di cambiare vita, di dismettere la maschera di mamma borghese indossata fino a quel momento, ma soprattutto, decide di essere una madre diversa, migliore.
Ho seguito la prima e la seconda stagione trovando occasione di ridere ad ogni puntata; Cathy perde molte inibizioni e prende un sacco di decisione pazze, ha una relazione con un altro uomo, butta il marito fuori casa, decide di correre una maratona, di diventare coach di una squadra di nuoto femminile, vuole una piscina nel giardino.
Ma ciò che mi ha commosso di più è il rapporto che la donna ha con il figlio, che muta e si evolve. 
Pensando al futuro Cathy decide di acquistare e conservare in un magazzino tutti i futuri regali per Adam, per ogni ricorrenza in cui lei non potrà essere presente.
Adam trova una busta sigillata da aprire dopo la sua morte, la apre ci trova la chiave del magazzino, va al magazzino e, resosi finalmente conto di quello che sta accadendo, piange, forse per la prima volta.

Ieri è cominciata la terza stagione: la cura sperimentale cui Cathy si sottopone sta dando i primi, positivi effetti. 
Avrà più tempo. 



1 commento:

  1. anch'io ne sono dipendente!!! 'sto guardando le prime due serie una puntata dopo l'altra e 'sta sera guardo il primo episodio della terza stagione!!!

    baci
    ale
    xxx

    RispondiElimina