martedì 31 dicembre 2013

martedì 24 dicembre 2013

BAT SCIALLE

Per finire l'anno in bellezza ho lavorato alla velocità della luce questo ultimo progetto.
E' un bellissimo ed ampio scialle The vampyre, di una designer polacca che ho appena scoperto Justyna.
Lei lo ha presentato in un bel rosso che dà veramente l'idea delle ali di un vampiro, io invece ho utilizzato il Rowan wool cotton grigio che avevo acquistato da Wool crossing, inizialmente per un altro progetto, adesso accantonato.
Proprio perché lo scialle è così ampio ho pensato che un misto lana/cotone, invece che un filato tutto in lana, lo rendesse meno pesante.
Il risultato è molto bello, facile perché a maglia rasata e maglia legaccio, con giochi di short rows per sagomarlo e a dispetto delle dimensioni il numero massimo di maglie da lavorare nella parte più larga è solo 104.
Ecco il mio Bat-scialle!!








lunedì 23 dicembre 2013

ALLA RICERCA DELLO SPIRITO NATALIZIO ..................PERDUTO!

Ogni anno che passa è peggio;  abbiamo cominciato con il non preparare il Presepe, poi abbiamo rinunciato all'albero di Natale, con il termine della frequentazione di corsi di danza vari è finito il tempo dei saggi, con la scuola superiore è finito il tempo delle recite natalizie o delle pizzate di fine anno.
Adesso l'unico segno che arriva il Natale in casa nostra è una pianta di Stella di Natale un po' asfittica, che non credo arriverà a mangiare il carbone della Befana. Ma chi mi conosce sa che in casa mia le piante fiorite si suicidano, quindi fa poco testo!
Compro i regali controvoglia, quasi per obbligo, me li faccio impacchettare direttamente nei negozi, così evito anche il fastidio di doverlo fare a casa.
Evito di uscire in queste domeniche di shopping sfrenato, mi danno persino fastidio le musichette che un altoparlante diffonde per tutto il giorno proprio vicino ai nostri balconi.
Il Grinch si è impossessato di me!!

Questo però non mi impedisce di fare a tutti voi i miei migliori auguri per un Natale sereno ma soprattutto per un 2014 che possa finalmente portarci fuori dal tunnel!


venerdì 20 dicembre 2013

GIOIA INFINITA

No, non è lo stato d'animo in cui mi trovo in questo momento, è solo il nome del modello oggetto dell'ultimo Knitting day da Wool crossing del 7 dicembre.
La designer è naturalmente Emma Fassio.
Un bellissimo coprispalle adatto ad essere indossato su abitini sbracciati ma anche su maglie a maniche lunghe, con una gonna o dei pantaloni.
Il colore scelto, un grigio perla screziato con un filo di quasi viola, lo rende elegante sul nero e sportivo su altri colori.
Credo possa far parte del mio outfit per il giorno di Natale!
Il filato utilizzato è la Malabrigo silky merino come base con l'aggiunta di un filo molto sottile di Malabrigo silkpaca. La combinazione di seta, alpaca e merino dà un filato morbido, facile da lavorare perché scorre bene sui ferri, e piacevolissimo al contatto con la pelle.


Come al solito le foto non rendono la bellezza del capo, ma chi lo sa, magari il giorno di Natale riuscirò a farmene fare di migliori.


giovedì 19 dicembre 2013

ULTIMO GIRO, ULTIMO REGALO

Ok, ho finito, ecco gli ultimi due regalini di Natale.
Non dico per chi sono per non rovinare la sorpresa.



Ma siccome la persona in questione ogni tanto naviga anche su questi mari.......

giovedì 5 dicembre 2013

INVICTUS



                                 

Out of the night that covers me,
Black as the pit from pole to pole,
I thank whatever gods may be
For my unconquerable soul.

In the fell clutch of circumstance
I have not winced nor cried aloud.
Under the bludgeonings of chance
My head is bloody, but unbowed.

Beyond this place of wrath and tears
Looms but the Horror of the shade,
And yet the menace of the years
Finds and shall find me unafraid.

It matters not how strait the gate,
How charged with punishments the scroll,
I am the master of my fate:
I am the captain of my soul.

Dal profondo della notte che mi avvolge,
Buia come un pozzo che va da un polo all'altro,
Ringrazio qualunque dio esista
Per l'indomabile anima mia.

Nella feroce stretta delle circostanze
Non mi sono tirato indietro né ho gridato.
Sotto i colpi d’ascia della sorte
Il mio capo è sanguinante, ma indomito.

Oltre questo luogo d'ira e di lacrime
Si profila il solo Orrore delle ombre,
E ancora la minaccia degli anni
Mi trova e mi troverà senza paura.

Non importa quanto stretto sia il passaggio,
Quanto piena di castighi la vita,
Io sono il padrone del mio destino:
Io sono il capitano della mia anima.

(W.E.Henley)


Onore a te Madiba.

lunedì 2 dicembre 2013

MORBIDE RIFLESSIONI

Eccolo finalmente finito.
Ero rimasta un po' indietro con questo pattern di Emma , Morbide Riflessioni, il modello del knitting day di ottobre da Wool crossing.
E' il primo vero scialle che faccio, gli altri sono perlopiù sciarpe a forma leggermente triangolare, da avvolgere intorno al collo. Questo invece è ampio, da portare sulle spalle e devo dire che, nonostante un'iniziale scetticismo, sarà un capo molto utilizzato in questo inverno, magari sopra al cappotto, o buttato sulle spalle in ufficio nelle mattinate particolarmente fredde.
I filati utilizzati sono due: la Rowan fine art usata doppia, un light fingering composto da lana, mohair, seta ed una percentuale di poliammide che ne fa un filato da calzini. Il colore si chiama Raven, e non capisco perché visto che i corvi sono prevalentemente neri, mentre queste sfumature hanno del lilla, del viola e del blu e forse anche un po' di rosso-bordeaux.
Il secondo filato, che fa capolino unito al primo in un paio di sezioni e poi nel bordo finale, è il Rowan kid silk haze glamour, un bel mohair e seta con una percentuale di nylon e poliestere, illuminato da piccole pailettes argentate.
A me è molto piaciuto lavorare a questo progetto, il filato è morbidissimo e piacevole, il lavoro cresce veloce e quasi non sembra che alla fine ci siamo più di 450 punti sui ferri.

Ecco le solite foto disgraziate, mai che riesca a farne di più belle!!