domenica 31 marzo 2013

FOREST MUSK

Mi sembrava il nome giusto per il colore di questo filato, il Grignasco sport 90.
Il modello e' il Babban for winter di Emma Fassio.


sabato 30 marzo 2013

PULIZIE

Come dicevo nel post di ieri in questi giorni sto facendo un po' di pulizie per casa.
E oggi ho affrontato qualcosa che avevo rimandato da mooolto tempo.
In camera di Martina c'è uno stipetto pieno di alcuni suoi giocattoli che ancora non eravamo riusciti a dare via; quelli con i quali giocava più spesso e più a lungo.
Ma il tempo passa, lo spazio è indispensabile e così ho preso il coraggio a quattro mani e ho svuotato il mobiletto.
Mentre toglievo i giochi dal mobile li guardavo uno ad uno, ricordando i bei tempi passati in cui questi oggetti colorati erano sempre in giro per casa, e devo essere sincera, mi è venuto un po' il magone.
A Martina piacevano gli animali, di tutti i generi, così compravamo spesso quelle buste in cui ci sono per esempio dieci tipi di pesci, oppure di insetti, o di cani o gatti o addirittura i dinosauri. Poi li metteva tutti in fila sul pavimento e metteva in scena delle simpaticissime pantomime.





Poi c'erano i Puffi, prestito di mio cugino Stefano, al quale torneranno.

E gli accessori di Barbie

E il Geomag!! Quando aveva 6 anni Martina ha ingoiato una delle sfere di metallo mentre giocava (aveva ed ha tutt'ora il vizio di mettere in bocca tutto quanto le capiti per mano!) e quella sera siamo corsi al pronto soccorso con lei che piangeva disperata perché convinta di morire soffocata (e a nulla valevano le mie rassicurazioni, visto che respirava benissimo), mio marito impallidito e incapace di emettere suoni, ed io che ridevo sotto i baffi, perché avevo la riprova di essere quella forte in casa!
Per la cronaca, la radiografia mostrò che la sfera era già nello stomaco e qualche giorno dopo la recuperammo dal wc. Il tutto fu poi occasione di discussione in classe, con Martina che mostrava orgogliosa la sua prima radiografia e la sfera annerita dai succhi gastrici.
Ora tutti questi giochi andranno ad altri bimbi.
Rimangono due cose a casa: le Barbie con tutti i loro abiti, perché molti di quelli erano miei. Sono stati conservati per 20 anni da mia madre e poi passati a mia figlia, ed io li conserverò per altri 20 anni sperando di avere una nipotina cui regalarli; ed i peluche perché quelli piacciono anche a me.


VENGO ANCH'IO, NO! TU NO!



BUONA PASQUA



venerdì 29 marzo 2013

PIU' VELOCE DELLA LUCE

Domenica verranno a pranzo i miei genitori, con mio fratello e la sua "fidanzata".
Così, per l'occasione, mi sono data alle Grandi Pulizie!
Tra le altre cose ho notato il vaso contenente la mia stella di Natale, che aveva un'aria veramente triste; il solito vaso nero di plastica e ho deciso di provare a fare un coprivaso a crochet.
Ecco il risultato

Pochi metri di lana avanzata, un bagno in acqua e colla vinilica, l'ho fatto asciugare capovolto sopra ad u un barattolo in vetro, quelli grandi da marmellata, perché prendesse la forma, un paio d'ore di lavoro in tutto ed ora fa sfoggio di sè sul mobile della sala da pranzo.
Niente di eccezionale, ma sempre meglio del vaso di plastica triste!!!

domenica 24 marzo 2013

TROPPA CARNE AL FUOCO?

Sono in un periodo di cast-on compulsavo.
A parte il mio Effortless che non riesco proprio a proseguire: sarà per il blu troppo scuro che affatica la vista, oppure per i ferri del 3,75, in ogni caso non riesco a schiodarmi da questo punto
Per non rimanere senza soddisfazione, dopo aver terminato il progetto del knitting day da Wool crossing di marzo, il mio Mostaza, ho avviato un Babban for winter con uno dei filati acquistati allo spaccio Grignasco. Ho quasi finito la prima manica, eccolo

e pure essendo in lana, visto il tempo, forse riuscirò ancora ad indossarlo.
Nel frattempo però qualcosa in cotone dovevo pur cominciarlo! È così ho avviato lo Scallop lace cardigan, progetto facile e veloce.
Sono già a buon punto del corpo, poi le maniche e sara pronto non appena farà capolino la primavera.
 

Ma non basta!  Mi sto trattenendo dall'avviare uno Shift of focus, ho fatto il campione, ma mi sono ripromessa di non iniziarlo fino a quando non avrò terminato almeno uno dei progetti in corso.
Che ne dite, intanto, del colore? Il filato e' 100% bamboo, morbido e leggero.






domenica 17 marzo 2013

MOSTAZA

È il nome del colore del filato che ho utilizzato: la Malabrigo Rastita.
Ho deciso che, dopo aver utilizzato Malabrigo per gli ultimi due lavori, me ne sono innamorata! Sia la Silky merino per la sua componente di seta, sia la Rastita che invece è puro merino.
Sono entrambi una gioia da lavorare e da indossare.  E che sfumature bellissime ed intriganti.
Ecco quindi il mio Mostaza, aka Dolce atmosfera, terminato.
Una settimana di lavoro, un bellissimo pattern della mia stilista preferita Emma, un filato, come dicevo, eccezionale:


mercoledì 13 marzo 2013

THE TUBE #2

Più di questo Martina non si lascia fare.

FUMATA BIANCA

HABEMUS PAPAM.

Pochi minuti fa la fumata bianca dal comignolo di piazza San Pietro ha annunciato al mondo cattolico l'elezione del nuovo Papa.
Non sappiamo ancora di chi si tratti: io in cuor mio, vorrei che fosse quel cardinale cappuccino che racconta le barzellette. Pensate che risate all'Angelus!!!

Io, che non sono praticante, non vado a messa, non sono sicura di credere ancora ai dogmi che mi hanno insegnato da bambina, mi emoziono sempre quando si tratta del Papa.
Mi piaceva moltissimo Giovanni Paolo II, che mi ricorda mia nonna che ne teneva una foto nella nostra camera. Mi ha fatto una incredibile tenerezza Benedetto XVI quando ha lasciato il soglio pontificio, mi emozionano le campane della chiesa della mia cittadina che suonano a festa.
Forse è solo il bisogno di qualcosa di positivo ed incoraggiante nella quotidianità.
Cosa si fa in questi casi?  Si fanno gli auguri?
Io li faccio al nuovo Pontefice, che possa svolgere il suo "lavoro" serenamente.

domenica 10 marzo 2013

DOLCE ATMOSFERA

Così si chiama il nuovo, bellissimo modello di Emma presentato al knitting day da Wool crossing ieri, sabato 9 marzo.
Come ogni appuntamento la compagnia era piacevolissima, il pranzo eccellente, la padrona di casa eccezionale.
Il filato che ho scelto e' la Malabrigo Rastita in una bellissima sfumatura giallo - verde acido chiamata Mostaza (vorrà dire mostarda???). La composizione del filato e' un puro merino morbidissimo e poco ritorto, piacevole da lavorare e credo altrettanto piacevole da indossare.
Il modello, versatile e moderno, comprende questa volta l'utilizzo dei ferri accorciati (wrap and turn) per ottenere la sagoma delle spalle.
Ecco dove sono arrivata


sabato 9 marzo 2013

FESTA DELLA DONNA AL PAESE DEI BALOCCHI

Ieri, con altre tre amiche di knitting, ci siamo concesse di festeggiare l'8 marzo in maniera inconsueta:    abbiamo preso la macchina e, sotto la pioggia, siamo andate a Grignasco all'apertura straordinaria dello spaccio.
Il Paese dei Balocchi per tutte noi!
Mi sono molto limitata questa volta, ho comprato solo questi filati



Quello centrale e' anonimo, senza etichetta. Dalla morbidezza credo contenga seta e merino.
Con Eskim ho già iniziato un The tube per Martina.
Con gli altri vedrò cosa fare.


DUDY

Finalmente, dopo averlo disfato una volta perché lo avevo fatto troppo grande e mi cadeva dalle spalle, dopo una settimana di stop causa influenza, appena in tempo per indossarlo al knitting day di oggi da Wool crossing, ecco il mio Dudy. Il filato e' una morbidissima, quasi goduriosa, Malabrigo silky merino dalle bellissime sfumature.